Tra i miei tanti sogni nel cassetto c'è stato XMPP, un protocollo di messaggistica istantanea standardizzato dalla Internet Engineering Task Force (IETF). XMPP significa Extensible Messaging and Presence Protocol. È un profilo applicativo dell'Extensible Markup Language (XML) che consente lo scambio in tempo reale di dati strutturati ma estensibili tra due o più entità di rete. Presi pure un libro per studiare XML. Sono tante le applicazioni basate su questo protocollo.

notes.nicfab.it/it/posts/xmpp/

Mi è arrivato su whatsapp. Provo a girarlo su Mastodon, spero funzioni. Roberto Benigni è intramontabile.

Questa notte e questa mattina ci ho provato. Un sogno nel cassetto da tempo: far fare il boot da usb3 al che ospita l'istanza Mastodon. Dopo aver trasferito l'immagine della sd-card sul disco ssd, il sogno si è trasformato in un incubo. L'adattatore sata-usb3 del mio ssd non è al momento compatibile con il Raspberry.
Mi devo tenere la mia sd-card da 64 GB quasi piena. Comunque il boot da porta usb2 funziona, ma tanto vale tenersi la sd-card. 😑

Sto esaurendo lo spazio disco del mio server casalingo. Ho visto che la piattaforma federata che gira sul Raspberry insieme a Mastodon e Hubzilla si sta mangiando quasi 9 GB di dati e mi chiedo se è normale una tale assurda dimensione. Ragion per cui ho messo in manutenzione il sito, spostando diversi file di log sul mio PC, in attesa di poter accedere fisicamente al server per aggiungere spazio disco. Ho visto che la maggior parte dello spazio lo porta via la tabella Mysql storage.

Qui in Liguria i gechi sono rettili molto comuni. Si vedono di sera, spesso si mimetizzano, ma è facile trovarli anche in casa attaccati ai muri a al soffitto.

Agosto 2011, quando la Costa Concordia passava davanti la costa ligure in direzione Imperia.

Questo è un post dall'app Android Mastodonte che tengo sullo smartphone.

Personal Mastodon Social Network

Experimental social network - Social Network sperimentale, federato, decentralizzato.