Pinned post

Il mio caro nonno materno, da ex poliziotto in pensione, mi ripeteva spesso che sotto lo Stato, piove o nevica, lo stipendio lo tiri.

Pinned post

Ho installato Mastodon su un computer Raspberry Pi4, con Ubuntu server 20.04, usando Apache2 come web server

Tra i miei tanti sogni nel cassetto c'è stato XMPP, un protocollo di messaggistica istantanea standardizzato dalla Internet Engineering Task Force (IETF). XMPP significa Extensible Messaging and Presence Protocol. È un profilo applicativo dell'Extensible Markup Language (XML) che consente lo scambio in tempo reale di dati strutturati ma estensibili tra due o più entità di rete. Presi pure un libro per studiare XML. Sono tante le applicazioni basate su questo protocollo.

notes.nicfab.it/it/posts/xmpp/

Tra le varie alternative ai social e alle piattaforme di messaggistica tradizionali, segnalo Movim, un client web basato su protocollo standard xmpp.

Movim – Responsive web-based cross-platform XMPP client
movim.eu/

Mi è arrivato su whatsapp. Provo a girarlo su Mastodon, spero funzioni. Roberto Benigni è intramontabile.

Questa notte e questa mattina ci ho provato. Un sogno nel cassetto da tempo: far fare il boot da usb3 al che ospita l'istanza Mastodon. Dopo aver trasferito l'immagine della sd-card sul disco ssd, il sogno si è trasformato in un incubo. L'adattatore sata-usb3 del mio ssd non è al momento compatibile con il Raspberry.
Mi devo tenere la mia sd-card da 64 GB quasi piena. Comunque il boot da porta usb2 funziona, ma tanto vale tenersi la sd-card. 😑

Mi è arrivata la tassa rifiuti da pagare. Siccome per me la monnezza ha un valore, vorrei essere pagato per conferirla nella raccolta differenziata. Non il contrario. Altrimenti, la monnezza me la tengo. La plastica, la carta, l'organico, l'alluminio, il vetro, sono materie prime che andrebbero pagate al cittadino quando le conferisce nella differenziata. Invece ci fanno fessi e paghiamo due volte: all'acquisto e alla consegna in discarica. Polliticiii, niente valore alla monnezza, niente voto.

Oggi mi chiama la Tim per un sondaggio ai fini del miglioramento della connessione da cellulare.
Ma è da anni che chiedo alla Tim un IP statico pubblico e un IPv6 su linea fissa di casa, disponibile solo per utenze con P. IVA.

Politiciiii.... Niente IPv6? Niente voto.

Okay, ich hab sie. 👍 Die ultimative Streetartwand für Mastodon. /
Okay, I got it. 👍The ultimate Streetart wall for Mastodon. 💪
Artist: #rame13 in - City: #Viterbo Italy 🇮🇹 - Title: "El Mammut" 😁 - #streetart #mastoart #art #mural #urbanart #mastodon #mammut

Mi sto facendo una esperienza con che non saprei definire se tra l'esilarante e l'incubo.
Matrix è bellissimo. è federato, ma tutte le volte che mi loggo mi chiede di verificare la mia identità. Tra un po' arriverà a chiedermi di verificare l'identità del mio pisello oltre al mio device. Non ci è ancora arrivato, ma poco ci manca. In confronto lo Spid è una passeggiata.
Quando provi Matrix capisci perché le persone da Whatsapp e app similari non le schiodi. 😑

app.element.io/#/welcome

Mi è arrivato il consuntivo spese dall'amministratore di condominio. Ci sono 1200 euro da conguagliare per maggiore spesa di riscaldamento e luce scale condominiale. Questo grazie alle scelte idiote e demenziali della nostra classe politica italiana ed europea della quale non so cosa ci stia ancora a fare lì. A questo punto io le sanzioni le metterei direttamente in carico ai politici.

In questo articolo di fine maggio: "Il vero Zelensky : da celebrità populista all’impopolare neoliberista in stile Pinochet", la giornalista Maria Grazia Bruzzone gliele canta e gliele suona a Zelensky.

"L'accademica ucraina Olga Baysha descrive nei dettagli l'abbraccio di Volodymyr Zelensky alle politiche neoliberali ampiamente detestate, la sua repressione dei rivali e il modo in cui le sue azioni hanno alimentato l'attuale guerra con la Russia."

underblog.it/il-vero-zelensky-

Per chi vuole provare a farsi una chat sul proprio server casalingo o meno, utilizzando un server XMPP come Prosody e Linux Ubuntu, ho trovato una guida interessante su DigitalOcean.

digitalocean.com/community/tut

Questa notte l'ho passata a cercare di aggiornare il certificato di let's encrypt in scadenza sulla mia istanza Friendica. Ci sono programmi automatici che ti configurano il server Apache2 inserendo direttive di default e che a te non servono e che poi ti danno problemi quando cerchi di installare il certificato let's encrypt. Per scovarle bisogna andare a controllore direttamente la configurazione del server nella cartella etc/apache2 e toglierle o modificarle, altrimenti fanno solo casino.

Il protocollo DNS è intrinsecamente insicuro. Per porvi rimedio, sono state sviluppate dalla IETF le estensioni di sicurezza DNSSEC. Pochi sanno cosa sono e pochi, soprattutto in Italia, le utilizzano. Eppure la sicurezza di un sito web, di un server, parte dalla sicurezza del DNS. Se il protocollo DNS non è sicuro, secondo me, è inutile ed è da ipocriti riempirsi la bocca di sicurezza telematica e di sicurezza dei dati. Metti prima in sicurezza il protocollo DNS.

dnssec.net/


Hubzilla 7.6 brings a dashboard for the HQ module, some important bugfixes and some minor code cleanup. The HQ dashboard provides an overview of channels that require your attention and quick links to content that you have recently created or edited. A bug in the message filter had the effect that if a language filter was applied but the language could not be detected, the message was dismissed. This has been fixed.

A big THANK YOU! to all contributors and everybody who is supporting Hubzilla. Special thanks to @NGI Zero open source funding for supporting this project!

How to Upgrade

- Create a backup
- Execute util/udall from the terminal

Get the Code

Source code: #^https://framagit.org/hubzilla/core/
Install instructions: #^https://framagit.org/hubzilla/core/-/blob/master/install/INSTALL.txt

Hubzilla is a powerful platform for creating interconnected websites featuring a decentralized identity, communications, and permissions framework built using common webserver technology.

#^https://hubzilla.org

#Hubzilla #NGIZero

In questo video il programmatore Andrea Bruno parla della resistenza ucraina.

youtu.be/6vQ2TtK2KbE

Deep hacking. Il Vangelo di Marco è l'unico a riportare i due canti del gallo dopo il rinnegamento di Pietro. Sebbene gli scismi della Chiesa siano tanti, i due canti del gallo profetizzano a Pietro i due più importanti scismi focalizzati essenzialmente sull'autorità e sul primato papale (Il gallo è un uccello che non tollera un altro gallo nel pollaio e vuole essere solo lui a cantare e a comandare): lo scisma d'Oriente e lo scisma d'Occidente.

it.wikipedia.org/wiki/Grande_S

it.wikipedia.org/wiki/Scisma_d

Deep hacking. Vivendo in campagna, sento cantare i galli. La cosa mi ricorda il Vangelo quando Gesù dice a Pietro: prima che il gallo canti due volte mi rinnegherai tre volte. Il gallo è un uccello, simboleggia la Francia, ma è anche un re, il re del pollaio. Cantare in termini metaforici significa raccontare ciò che non si deve dire, vuotare il sacco. Uno dei due canti del gallo inizia nel 1378 e dura fino al 1418, ma Pietro non lo sa ancora.

youtu.be/dDgyQmEiIQI

it.wikipedia.org/wiki/1378

I'm not going to write a toy operating system. But "The little book about OS development" is a hooking book that invites to browse and read it.

littleosbook.github.io/

#os

Dopo aver parlato dei gruppi usenet italiani e ripensato a loro, ho provato a vedere se esisteva da qualche parte un archivio con i miei vecchi post di venticinque anni fa.
Non che ci fossero perle di saggezza, ma solo tante stupidaggini che però mi sarebbe piaciuto rileggere.
Invece niente. Nix. Trent'anni e milioni di post italiani sui gruppi usenet scomparsi per sempre.
"E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire."

Show older
Personal Mastodon Social Network

Experimental social network - Social Network sperimentale, federato, decentralizzato.