In questo video sono esposti alcuni utili consigli di installazione canne fumarie e canali da fumo secondo le norme Uni, per ridurre il rischio di incendi delle canne fumarie e dei tetti.

youtu.be/qmHhUWV9JoQ

Se hai una mezza intenzione di riscaldarti con la , sappi che la legna sporca e molto. Dovrai munirti di un prodotto per la pulizia, molto prezioso che non si trova facilmente nei negozi, ha un nome poco simpatico e allontana tante persone. Il prodotto in questione si chiama "olio di gomito". Non so se lo trovi nei centri commerciali.

curiosiamo.com/olio-di-gomito/

Una buona combustione richiede legna secca. L'essiccazione della legna è influenzata dalla lunghezza dei pezzi: più sono corti, prima asciugano. I pezzi privi di corteccia asciugano prima di quelli con corteccia, per cui è bene spezzare i pezzi o scortecciare i rametti sottili che non si spaccano facilmente, per accelerare l'asciugatura. L'asciugatura fa comparire delle crepe che si aprono e poi si chiudono ed è un indice di buona stagionatura nella legna da ardere.

d-pdf.com/book/norwegian-wood-

Per contrastare il caro bollette gas, abbiamo messo in funzione una vecchia cucina a legna Aequator anni 1950 e che stava abbandonata nel garage del cortile dei nonni, dopo averla pulita e 'ristrutturata' sigillando con mastice apposito le crepe presenti nel materiale refrattario del focolare. La stufa è dotata di forno e scomparto per l’acqua calda sanitaria, con bacinella in rame, con nostra sorpresa funziona ancora bene, scalda e non fa fumo.

Puffer, questo sconosciuto, serbatoio ad accumulo di acqua calda, in abbinamento a caldaia a legna o a biomassa, a quale temperatura deve stare.

youtu.be/WUMHBbWExaA

A Bruxelles proibite le stufe da esterni per i ristoranti, l'amministrazione locale distribuisce coperte termiche ottenute da materiali riciclati.

Interdiction des chauffages en terrasse: la Ville de Bruxelles distribue des "wollekes" à ses restaurateurs
rtl.be/info/regions/bruxelles/

La legna è un combustibile solido. Il gasolio è un combustibile liquido, mentre il metano è un idrocarburo gassoso. La legna non la si può dosare a piacimento come il gas e il gasolio. Per sopperire a questo deficit ci sono i pellets, piccoli cilindri di segatura compressa che possono modulare bene le calorie necessarie. Altrimenti negli impianti di riscaldamento si deve ricorrere ai puffer.

it.m.wikipedia.org/wiki/Puffer

🌞 MOIN, Ihr Fallobst*innen☀️😁
🔴 Chris formt mit Gips und Ästen, er nutzt die Rinde um eine Illusion zu schaffen. Alles dreht sich um Natur und Mensch.
🔴 Chris sculpts with plaster
and branches, he using the
bark to create an illusion.
Everything revolves around
nature and man.
➡️ Artist: #MrPLANT 🌳 #ChristopheGuinet 🇫🇷
Website: ogy.de/05gc
Insta: ogy.de/kwzp
#streetart #mastoart #art #BuonGiorno #Bonjour #nature #ThinkNature #GutenMorgen #GoodMorning

Salve a tutti. Abbiamo deciso di iscriverci a Mastodon. Siamo i gestori del sito fuocoelegna.it. Siamo appassionati di riscaldamento a legna, caminetti e stufe. Pensiamo che con gli aumenti del gas il riscaldamento a legna venga rivalorizzato.

Personal Mastodon Social Network

Experimental social network - Social Network sperimentale, federato, decentralizzato.